Fra le storie professionali che ci piace raccontare abbiamo scelto una casa che sapesse di “origini”. La famiglia Alberti rientra nella metropoli dopo un lungo periodo trascorso altrove. La “loro” Milano è a Porta Romana: bella e vivace, oggi come allora.
Silvia ed io veniamo coinvolte fin dalla fase di acquisto. Abitazione nuova o da ristrutturare? Valutiamo i pro e i contro di ogni appartamento.
Come spesso accade, siamo entrati nella casa giusta, quella che ha fatto innamorare i futuri proprietari e che ha mostrato a Cixhome tutto il suo grande potenziale.
90 m2 in uno stabile vecchia Milano, pianta regolare, una canna fumaria ad uso camino e i soffitti alti che intuivamo nascondessero le travi in legno. Insomma, un alloggio dotato di spiccata personalità da mettere in sinergia con le esigenze dei futuri padroni di casa.
Evidenziare ove possibile le caratteristiche peculiari dell’immobile. Ricavare un secondo bagno.. Dare al camino, una veste moderna. Creare una zona giorno con cucina separata, una camera matrimoniale e uno studio facilmente trasformabile in seconda camera.
In corso d’opera è stata prestata particolare cura ai dettagli architettonici tipici degli stabili di ringhiera del primo 900. Abbiamo valorizzato l’altezza dei plafoni, le travi a vista e i mattoni sono stati sbiancati nel rispetto dell'atmosfera originale, non ultimo, si è pensato ad un'illuminazione funzionale con qualche lampade di design per esaltare maggiormente lo stile contemporaneo.
“Mai avremmo pensato di poter vivere in un appartamento a Milano con travi a vista e camino. Il rischio era di ottenere uno stile rustico ma lo studio di progettazione ha saputo dosare con cura questi dettagli.”
Il risultato è stato per noi doppiamente soddisfacente. Abbiamo realizzato il desiderio dei nostri clienti, ma anche ridato vita a un appartamento della vecchia Milano.
Irene e Silvia